giovedì 19 aprile 2012

TRL-MTV e il finanziamento privato a Renzi

A quanto ammonta il finanziamento privato del direttore di MTV per le attività politiche di Matteo Renzi?

 
Matteo Renzi ha presentato oggi con grande entusiasmo la seconda edizione fiorentina per gli Mtv Trl Awards: lo show di Mtv sarà il 5 maggio al piazzale Michelangelo. I giovani cantano, ballano e ascoltano musica. Tutto qui? come sempre amo approfondire.
Il direttore di MTV Antonio Campo Dall'Orto non solo è intervenuto dal palco della Leopolda ma ha anche sicuramente partecipato alla cena di autofinanziamento organizzata da Gori per Matteo Renzi lo scorso gennaio a Milano. Niente di illecito, ma alla luce del rapporto tra MTV e Firenze è interessante sapere quanti soldi ha dato il direttore Campo a Matteo Renzi e alle associazioni collegate, per le attività politiche del rottamatore. Si tratta solo dei mille euro della Cena di Milano?

Ovviamente Matteo può non rispondere e limitarsi a sventolare dei fogli, ma ci risparmi almeno le lezioni da maestrino sul finanziamento pubblico ai partiti e sulla trasparenza. Dietro l'evento infatti, ci sono non solo le feroci polemiche relative alla location che hanno costretto Renzi a spostare la manifestazione da Piazza Santa Croce al Piazzale, ma anche una serie di costi e di accordi economici che spaziano dall'occupazione di suolo pubblico (praticamente gratis lo scorso anno e pare a pagamento quest'anno), ai costi per la sicurezza stradale, la pulizia alla fine dell'evento, gli straordinari dei vigili, l'affitto delle transenne, le corse straordinarie dei mezzi pubblici e i diritti per le riprese televisive. In questa trattativa il Sindaco è forse stato influenzato dal rapporto, anche economico, con il direttore di MTV?
Da anni aspettiamo, inutilmente, di avere da Matteo Renzi l'elenco dei finanziamenti e dei finanziatori. Ogni tanto il Sindaco, con l’aria da saputello, sventola qualche foglio dicendo che a minuti renderà pubblico la lista, salvo poi tornare a nascondere in tasca la mano assieme ai fogli del fantomatico elenco. Speriamo che tra un balletto e una premiazione, l'occasione di MTV al Piazzale sia la volta buona.