martedì 17 dicembre 2013

Carceri: firma protocollo Regione Ministero, Donzelli (FdI): "Solite chiacchiere, la responsabilità politica è chiara"

Carceri: firma protocollo Regione-Ministero, Donzelli (FdI): "Solite chiacchiere, la responsabilità politica è chiara"


"Le solite chiacchiere tra politicanti". Questo il commento di Giovanni Donzelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Toscana, a margine della firma del protocollo d'intesa tra il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e il presidente della Regione Enrico Rossi.

"In Toscana - afferma Donzelli - l'emergenza carceraria è segnata dalle scelte di questi anni di chi ha governato la Regione". "Politiche di tolleranza ingiustificata hanno portato a queste situazioni - prosegue Donzelli - non aprire i Cie ha contribuito ad affollare le carceri di cittadini extracomunitari". 

"Siamo concordi che la situazione carceraria è insostenibile - continua il consigliere - ma è necessario che prima di garantire i diritti dei detenuti non si violino quelli di tante vittime innocenti di crimini di ogni genere"

"Ci opporremo con forza - aggiunge Donzelli - a qualsiasi forma di indulto o amnistia, perché è necessario in uno stato di Diritto che venga applicata la certezza della pena per chi ha commesso reati ed è stato giudicato colpevole". 

"Potremmo parlare a lungo della durata dei processi e di carcerazioni preventive quasi infinite - conclude Donzelli - ma questi problemi non si risolvono liberando delinquenti e criminali per una ragion di Stato tutta da comprendere".